Tag

,

Savona. Erano diversi anni che la diocesi non proponeva una celebrazione in Cattedrale del “mandato” a tutti gli operatori nella catechesi. Su iniziativa del vescovo e dell’Ufficio catechistico diocesano la lacuna sarà colmata domenica 3 ottobre, alle ore 16 in Duomo, quando monsignor Vittorio Lupi conferirà, durante la celebrazione eucaristica, il “mandato” a tutti i catechisti della diocesi. Non solo: durante lo stesso rito il “mandato” sarà consegnato anche agli animatori della liturgia.

Il gesto simbolico dell’ “invio”, che solitamente si dà ai missionari (come accadrà in ottobre per don Michele Farina in partenza per Cuba), viene quindi esteso, per volontà del vescovo, a coloro che si assumono una responsabilità ecclesiale in due servizi importanti per la vita parrocchiale come la catechesi – ai ragazzi, agli adolescenti e agli adulti – e la liturgia. L’invito è stato lanciato dal direttore dell’Ufficio catechistico diocesano don Claudio Doglio prima delle ferie estive e, tramite la sua rete di collaboratori, è arrivato ai destinatari….(Fonte: IVG)

Ecco la lettera di don Claudio:

Cari Amici dell’UCD,

siamo all’inizio di un nuovo anno catechistico … perché siamo ancora prigionieri di uno schema scolastico (!); ma per ora andiamo avanti così. E riprendiamo le fila del nostro discorso.

Vi confermo le date dei prossimi impegni diocesani, come già vi avevo comunicato ai primi di giugno, a cominciare dalla prima e ormai imminente:

domenica 3 ottobre 2010, ore 16 — in Cattedrale a Savona:

Celebrazione del Mandato ai Catechesi e agli Animatori della Liturgia

Sarà un momento importante, Convocazione di tutti i catechisti della Diocesi per avviare il nuovo anno catechistico, insieme agli Animatori della Liturgia. Non ci sarà la celebrazione della Messa, bensì una Liturgia della Parola con il messaggio di Mons. Vescovo in apertura dell’Anno Pastorale 2010-2011 e la consegna del Mandato a ciascuno di noi.

Vi chiedo un attivo impegno di coinvolgimento di tutti i catechisti della vostra parrocchia e zona pastorale: fate conoscere la proposta, stampando il manifesto allegato e affiggendolo dove può essere letto dagli interessati, ma soprattutto facendovi di persona sostenitori dell’iniziativa, invitando a partecipare il maggior numero possibile delle persone coinvolte. Ho scritto anche ai vostri parroci, comunicando queste cose; ma vi chiedo di essere attivi voi, proprio in quanto catechisti.

Vi allego anche il testo della Liturgia che verrà celebrata in Cattedrale: se vi interessa, contiene dei testi che potrebbero essere adoperati – con i dovuti adattamenti – per il mandato parrocchiale da celebrare coi ragazzi e i genitori in una giornata di ottobre.

Vi ricordo inoltre di segnare già l’impegno di domenica 28 novembre 2010, ore 15-18: ci sarà come programmato da molti mesi il prossimo CONVEGNO di tutti i catechisti della Diocesi, come 1° momento formativo comunitario. In quell’occasione sarà presente Mons. Giulio Sanguineti per raccontarci come è stata cambiata l’impostazione del catechismo nella Diocesi di Brescia.

L’altro appuntamento sarà per domenica 23 gennaio 2011, ore 15-18: CONVEGNO di tutti i catechisti della Diocesi come 2° momento formativo comunitario.

Il mandato si può visulizzare/scaricare cliccando sull’immagine

Annunci